Nella Scuola cresce l’Italia

Evneto Scuola

 

 

Per uscire dalla crisi generalizzata in cui versa il nostro Paese è oggi più che mai fondamentale investire in istruzione, migliorando la qualità della formazione scolastica; favorendo, infatti, il passaggio verso un’economia basata sulla conoscenza si garantirà all’Italia un’ importante opportunità di sviluppo e di crescita economica e sociale.
Lo scrive in una nota il Segretario del PD di Falconara Franco Federici. “In un momento di crisi strutturale, la scuola deve rappresentare il volano ed il motore del cambiamento possibile; investire nella scuola, invertendo la stagione dei tagli indiscriminati del Governo agli organici ed alle risorse, significa investire sul futuro e sull’avvenire dei nostri giovani coniugando anche la possibilità di vincere le sfide del mercato del lavoro”.

Il PD di Falconara, nel dimostrare sensibilità ai problemi della scuola, ribadisce che è prioritario riprendere il difficoltoso percorso della corretta attuazione dell’autonomia scolastica e del Titolo V della Costituzione. Mentre, in tutti i paesi della U.E., gli spazi di autonomia delle singole istituzioni scolastiche tendono ad aumentare, in Italia questi spazi si stanno drasticamente riducendo, con le attuali norme riformatrici, con conseguenze drammatiche anche sul piano della ricerca e dell’innovazione; è, invece, prioritario valorizzare i talenti salvaguardando le eccellenze.

Per questi motivi il PD di Falconara ha voluto promuovere un grande momento di incontro e confronto, per il giorno 14 aprile 2012, alle ore 17.30, c/o ex Cinema Sport, per riaffermare il ruolo, il valore e la dignità della scuola invitando il presidente del Forum Istruzione e deputato Pd, Prof. Giovanni Bachelet, l’assessore regionale all’istruzione Marco Luchetti ed il consigliere regionale Gianluca Busilacchi. Sono previste, inoltre, significative testimonianze di studenti, genitori, insegnanti e precari che racconteranno la loro quotidiana esperienza nel mondo della scuola.

Franco Federici
Segretario PD Falconara