On. Sandro Gozi

9 maggio Festa dell’Europa

Il 9 maggio di ogni anno si celebra la Festa dell’Europa. La data ricorda il 9 maggio 1950, quando con la Dichiarazione di Schuman, si è dato vita a quel processo straordinario d’integrazione europea tra Stati che fino a pochi giorni prima si erano fatti la guerra. È una data che racchiude la promessa di pace tra i popoli europei e fondativa dell’attuale Unione.

È importante, in una giornata come oggi, poter discutere di questi temi.

Su iniziativa dell’On. Emanuele Lodolini  sarà possibile farlo con un illustre rappresentante:  il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche europee On. Sandro Gozi. L’On. Gozi ha la delega anche al coordinamento delle attività inerenti il semestre di presidenza italiana della UE.

Lo abbiamo invitato a Falconara, alle ore 21.00, presso il Centro Pergoli in Piazza Mazzini per ricordare le ragioni e la storia che hanno portato all’unione Europea e per discutere con lui delle urgenze nella politica europea.  Con l’occasione l’On. Sandro Gozi presenterà anche il suo ultimo libro intitolato “L’urgenza europea”.

Sandro Gozi 1