Mettiamo in Circolo il Lavoro

In Italia e in Europa: Mettiamo in Circolo il Lavoro

Ieri, 16 maggio, si è svolto a Falconara M. il secondo dei due incontri  “ In Italia e in Europa: Mettiamo in Circolo il lavoro” che il Circolo Pd ha organizzato in vista delle prossime elezioni Europee.

Il tema affrontato ieri è stato : “Rimettersi in gioco dopo la perdita di lavoro”.  Anche in questo secondo appuntamento abbiamo voluto dare voce alle esperienze concrete delle persone. In questo caso di chi,  dopo un’esperienza di perdita del lavoro,  ha avuto il coraggio e la forza di rialzarsi, rischiando in prima persona in un progetto nuovo.  Marco Solazzi è stato la voce della cooperativa L&Q di Castelplanio, nata dopo il fallimento della fabbrica  per cui lavoravano, ora, insieme ad altri 33 persone,  lavoratore-imprenditore. Daniele Schinaia ha invece portato la voce di “Fattelo”, un  impresa di design  innovativo e di qualità , tutta sul web, che vende i suoi prodotti in Italia e in Europa. Ha arricchito l’incontro l’Assessore regionale Marco Luchetti che ha parlato delle politiche regionali e nazionali per queste realtà, considerate  le nuove frontiere del lavoro che cambia e si trasforma. Uno sguardo all’Europa per unapolitica del lavoro che favorisca una maggiore uniformità dei contratti e della normative.   Il confronto con il pubblico è stato vivace e  di grande interesse. Estremamente  utili i contributi di riflessione portati dai rappresentanti della CISL e della CGIL  presenti.

Come ormai consuetudine del nostro Circolo è possibile  rivedere e riascoltare l’incontro andando sul nostro sito: www.pdfalconara.it ,cliccando in alto su youtube, o direttamente su Video youtube: http://www.youtube.com/watch?v=mEltsovRHZ8

Grazie a tutti

La Segretaria del Circolo PD di Falconara M.

Albarosa Talevi 

 

“16 Maggio 2014”

 

 

“10 Maggio 2014”